Inviato RAI Marc Innaro da Mosca ci mette al corrente di fatti che difficilmente arrivano in Italia.

  1. I titoli di Stato in scadenza possono essere pagati in rubli, anziché in altre monete (ad esempio dollari) alla scadenza.
  2. Il rublo si è rivalutato ai valori del 2015, quindi ai valori precedenti alla crisi attuale. Secondo Innaro la rivalutazione è da imputare principalmente alle forniture di energia (gas e petrolio) e di materie prime come il grano.
  3. La Russia non importa quasi più prodotti dalla UE+USA, ma dalla Cina, dalla India e dai paesi BRICS.
  4. Sistema alternativo per lo scambio monetario alternativo allo SWIFT: https://it.wikipedia.org/wiki/Society_for_Worldwide_Interbank_Financial_Telecommunication
  5. Piano di Pace .. “basato sulla restituzione di alcuni occupati dalla Russia in cambio della perdita di controllo su altre aree strategiche per la Russia, come il DONBASS.
Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...