Le forze statunitensi a Guantanamo Bay hanno abbattuto lunedì un aereo da trasporto militare francese A400M che ha violato la zona di identificazione della difesa aerea (ADIZ) della stazione senza rispondere alle chiamate radio, ha dichiarato una fonte dell’ufficio del generale Eric M. Smith a Real Raw News.
fonte:
GITMO Shoots Down French Military Plane Carrying Paratroopers
L’A400M è simile al C-130 americano in quanto è un aereo quadriturbo in grado di trasportare molte truppe o hardware militare. Progettato da Airbus Military, l’A400M è un aereo da trasporto tattico di dimensioni intermedie tra il C-130 e il Boeing C-17 Globemaster III; può trasportare carichi più pesanti del C-130 e può utilizzare piste di atterraggio accidentate.
Alle 14:00, i controllori del traffico aereo dell’aeroporto di Leeward Point e gli operatori radar a bordo di un cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke assegnato alla protezione della baia di Guantanamo hanno individuato un velivolo sconosciuto a 50 miglia a sud della base. In un primo momento non sono stati in grado di determinare l’altitudine e la velocità dell’aereo, il che significa che i piloti avevano disattivato il transponder e l’ADS-B, dispositivi elettronici che producono una risposta quando ricevono un’interrogazione a radiofrequenza. L’ADS-B è una tecnologia che consente a un aereo di determinare la propria posizione attraverso la navigazione satellitare o altri sensori e di trasmetterla periodicamente, consentendone il tracciamento.
L’ATC e il cacciatorpediniere, tuttavia, hanno rapidamente determinato il punto di origine del velivolo: era decollato dall’aeroporto di Mariscal Sucre, un campo di aviazione militare e civile nello stato di Aragua, in Venezuela.
“Un volo commerciale non avrebbe disattivato l’elettronica. E le probabilità che un transponder e un ADS-B si rompano contemporaneamente sono infinitamente basse. È stato molto sospetto e ci ha riportato alla memoria l’assalto del giorno di Natale a GITMO”, ha detto la nostra fonte.
Il GITMO si è messo ai posti di combattimento quando l’aereo ha superato la soglia delle 25 miglia, e il capitano del cacciatorpediniere ha ordinato all’ufficiale addetto alle armi di preparare la dotazione di missili terra-aria RIM-66 per un eventuale ingaggio.
Quando l’oggetto ha superato il limite delle 20 miglia, l’equipaggio dell’Arleigh Burke ha in qualche modo stabilito che si trattava di un A400M che volava a 250 nodi e a un’altitudine di 2500 piedi, ben al di sotto delle rotte di volo commerciali stabilite.
La decisione di sparare contro l’aereo in avvicinamento è stata presa dal generale di brigata Lance A. Okamura, l’ufficiale di più alto grado responsabile delle operazioni militari di GITMO. Egli ordinò al comandante dell’Arleigh Burke di abbattere l’A400M. Pochi secondi dopo, un singolo missile colpì la fusoliera dell’aereo. Una palla di fuoco cremisi illuminò il cielo mentre i detriti piovevano sul Mar dei Caraibi.
Il cacciatorpediniere si è subito mosso a velocità di fiancheggiamento verso il campo di detriti e ha schierato un elicottero MH-60R Seahawk per ispezionare l’area prima del suo arrivo. L’elicottero ha riferito di aver visto cuscini di sedili, parti del corpo e corpi che galleggiavano in mezzo a una chiazza di petrolio.
La nostra fonte ha detto che l’equipaggio dell’Arleigh Burke ha estratto dall’acqua 16 corpi intatti e non vivi. I detriti più pesanti, tra cui i motori dell’aereo e la maggior parte della fusoliera, erano affondati quando l’Arleigh Burke è arrivato in stazione. La nostra fonte ha detto che i corpi sommersi erano soldati in uniforme con le insegne della Legione straniera francese, un corpo dell’esercito francese che comprende diverse specialità: fanteria, cavalleria, ingegneri e truppe aviotrasportate. È stata creata nel 1831 per consentire l’ingresso di cittadini stranieri nell’esercito francese.
“A quanto pare, il regime ha convinto Macron a utilizzare la Legione straniera come risorsa dello Stato profondo. Le operazioni di recupero sono in corso. I corpi recuperati avevano tutti il paracadute. Crediamo che questa fosse un’incursione”, ha detto la nostra fonte.
fonte:
GITMO Shoots Down French Military Plane Carrying Paratroopers
Tradotto con http://www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)