Gazprom confirms suspension of gas supplies to GasTerra over failure to pay in rubles (Gazprom conferma la sospensione delle forniture di gas a GasTerra per il mancato pagamento in rubli)

fonte TASS:
https://tass.com/economy/1458249

Traduzione:

MOSCA, 31 maggio. /Gazprom ha confermato la sospensione completa delle forniture di gas alla società olandese GasTerra B.V. a causa del mancato pagamento in rubli, ha dichiarato martedì l’azienda russa del gas in un comunicato.

“Alla fine della giornata lavorativa del 30 maggio, Gazprom Export non ha ancora ricevuto il pagamento da parte di GasTerra B.V. per il gas fornito nel mese di aprile, che doveva essere effettuato in conformità con il Decreto del Presidente russo n. 172 del 31 marzo 2022”, si legge nel comunicato.

I pagamenti per il gas fornito dal 1° aprile devono essere effettuati in rubli attraverso nuovi dettagli di conto, di cui le controparti sono state debitamente informate, ha aggiunto Gazprom.

Lunedì scorso, Gazprom Export ha dichiarato che il 31 maggio avrebbe sospeso le forniture contrattuali di gas russo al suo principale partner nei Paesi Bassi, il commerciante di gas Gasterra, a causa del mancato pagamento del gas fornito ad aprile e del rifiuto di pagare in rubli.

Gasterra ha dichiarato in precedenza di aver deciso di non conformarsi alle richieste di Gazprom di pagare il gas fornito in rubli russi. L’azienda ha spiegato che in questo modo avrebbe rischiato di violare le sanzioni imposte dall’UE, aggiungendo che ci sono troppi rischi finanziari e operativi associati alla modalità di pagamento richiesta.

Il gas naturale russo è stato fornito ai Paesi Bassi in base a un contratto a lungo termine stipulato nel 2000 per 20 anni, poi prorogato fino al 1° ottobre 2022. Secondo i dati forniti dal Servizio doganale federale russo, nel 2021 la Russia ha esportato nei Paesi Bassi circa 6,67 miliardi di metri cubi di gas naturale (in calo del 34,5% rispetto all’anno precedente), che coprono il 16% della domanda di gas del Paese.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...