Turkey launches invasion of Iraq – La Turchia lancia l’invasione dell’Iraq

fonte: rt.com (censurata in Italia)
https://www.rt.com/news/554049-turkey-military-iraq-kurds-pkk/
Titolo originale:
Turkey launches invasion of Iraq

Traduzione:
La Turchia lancia l’invasione dell’Iraq

L’assalto di terra transfrontaliero è supportato da artiglieria, jet, elicotteri e droni

La Turchia ha iniziato una grande offensiva militare transfrontaliera, prendendo di mira i militanti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) nella parte settentrionale dell’Iraq, secondo il Ministero della Difesa, ad Ankara.

L’operazione prevede una vasta campagna di bombardamenti aerei utilizzando aerei, elicotteri e droni, nonché un’incursione di terra da parte delle truppe del commando, il ministro della Difesa Hulusi Akar ha annunciato in un video discorso lunedì mattina.

Ankara afferma di aver distrutto con successo diversi bunker, tunnel e depositi di munizioni, così come il quartier generale militare del PKK nelle aree di confine del nord dell’Iraq di Metina, Zap e Avashin-Basyan, prima che le forze di terra si trasferissero nel vicino stato. Non è chiaro quante truppe e attrezzature militari siano coinvolte nell’operazione.

“La nostra operazione continua con successo, come previsto. Gli obiettivi fissati per la prima fase sono stati raggiunti”, ha detto Akar, come citato da AP.

Le forze turche stanno prendendo di mira solo i “terroristi”, prendendo ulteriori precauzioni per evitare la perdita di vite civili e danni ai siti del patrimonio culturale, ha affermato il ministro.

“La nostra lotta continuerà fino a quando l’ultimo terrorista sarà neutralizzato”, ha detto. “Siamo determinati a salvare la nostra nobile nazione dalla sventura del terrore che ha afflitto il nostro paese per 40 anni.”

Il PKK è un’organizzazione politica militante curda e un movimento di guerriglia armata che lotta per un Kurdistan indipendente, e combatte Ankara dal 1984, in una guerra che ha causato più di 40.000 vittime. Nel corso degli anni, la Turchia ha condotto molteplici operazioni militari contro il PKK, che ha sede nel nord dell’Iraq e ha utilizzato il territorio per alimentare l’insurrezione nella parte orientale della Turchia.

Il PKK è stato inoltre designato gruppo terroristico dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dall’UE. Tuttavia, i curdi erano un importante alleato per l’Occidente e gli Stati Uniti nella lotta contro i terroristi dello Stato islamico (SI, ex ISIS) sia in Siria che in Iraq. Washington mantiene un punto d’appoggio militare nelle regioni controllate dai curdi siriani, mentre la regione del Kurdistan iracheno ospita diverse installazioni militari americane e un consolato statunitense a Erbil.

conferma su euronews:

https://www.euronews.com/2022/04/18/turkey-launches-new-military-offensive-in-northern-iraq

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...