Agenzia Tass: About 30 people killed, 100 wounded in missile strike on Kramatorsk rail station – Circa 30 persone uccise e 100 ferite in un attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Kramatorsk

fonte:
https://tass.com/emergencies/1434847

Frammenti di un missile tattico Tochka-U sono stati trovati sulla scena.

MOSCA, 8 aprile. /Almeno 30 persone sono state uccise e circa 100 altri civili sono stati feriti dopo che un missile Tochka-U ha colpito la stazione ferroviaria di Kramatorsk, controllata da Kiev, venerdì. La parte ucraina ha sostenuto che le truppe russe sono state complici dell’attacco missilistico. Tuttavia, i sistemi missilistici tattici Tochka-U non sono operativi né in Russia né nelle repubbliche del Donbass.

La TASS ha raccolto informazioni di base sull’incidente.
Cosa è successo

– L’attacco missilistico è stato sferrato contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk, sotto il controllo dell’esercito ucraino, da cui era in corso l’evacuazione dei civili.

– Secondo le stime della Repubblica Popolare di Donetsk (DPR), circa 30 persone sono state uccise e circa 100 altre sono state ferite nell’attacco missilistico. Il governatore della regione di Donetsk dell’Ucraina Pavel Kirilenko ha detto che 39 persone sono state uccise.

– Frammenti di un missile tattico Tochka-U sono stati trovati sulla scena.

– Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha anche menzionato un missile Tochka-U che era stato sparato contro Kramatorsk.

– Il presidente del comitato investigativo russo Alexander Bastrykin ha detto di aver dato istruzioni per aprire un’indagine penale sulla provocazione dell’esercito ucraino a Kramatorsk.

Chi ha lanciato il missile

La parte ucraina ha immediatamente sostenuto che la Russia è stata complice dell’incidente. Tuttavia, il ministero della Difesa russo ha sottolineato che le forze russe non avevano compiti di fuoco e non ne hanno pianificato nessuno per l’8 aprile a Kramatorsk.

– I sistemi missilistici tattici Tochka-U sono attivamente utilizzati dalle forze armate ucraine, ma non sono operativi in Russia o nelle repubbliche del Donbass. Il ministero della Difesa russo ha sottolineato che le foto delle esercitazioni militari Russia-Bielorussia Union Resolve 2022 diffuse da Kiev mostrano l’hardware che non appartiene alla Russia.

– Secondo i dati del Ministero della Difesa russo, il colpo contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk è stato sferrato da un battaglione missilistico delle forze armate ucraine dalla comunità di Dobropolye a 45 km a sud-ovest della città.

– La DPR ritiene che l’attacco contro la città sia stata una provocazione dell’esercito ucraino. Il capo della DPR Denis Pushilin ha condannato l’attacco missilistico come un crimine di guerra e ha avvertito che questa non è l’ultima provocazione dell’esercito ucraino.

Il 14 marzo, un simile missile Tochka-U ha colpito il centro di Donetsk, uccidendo 17 e ferendo altri 36 civili.

cito:

The Russian Army has not used Tochka-U missiles since late 2019 when the last missile and artillery unit was rearmed with Iskander tactical missile systems. According to various data, the Ukrainian military currently operates from 38 to 90 Tochka-U systems and several hundred missiles.

traduzione:

L’esercito russo non usa missili Tochka-U dalla fine del 2019, quando l’ultima unità missilistica e di artiglieria è stata riarmata con sistemi missilistici tattici Iskander. Secondo vari dati, l’esercito ucraino opera attualmente da 38 a 90 sistemi Tochka-U e diverse centinaia di missili.

fonte:
https://tass.com/world/1434717

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...