conferenza dello storico universitario professor Orsini sul tema di interpretazione della situazione attuale

Commento:

Orsini propone una strategia provando ad astrarsi dalla emotività di un contesto. Su questo non mi trovo daccordo. Basterebbe citare che anche solo la memorizzazione avviene in modo più duraturo e quindi efficiente se siamo interessati a memorizzare un evento se “sentiamo” anche emotivamente la importanza di quell’evento.

Sono invece daccordo che la emotività non ci deve fare perdere la serenità della analisi. Una analisi completa deve cercare di mettere sul tavolo degli elementi da considerare -infatti- il maggior numero di elementi possibile.

Sul perché il governo Draghi -secondo Orsini- sarebbe intimidatorio .. non vedo la risposta nella paura di perdere un voto, ovvero il consenso popolare.

Noi, con questa interpretazione regaliamo al governo Draghi una altezza di dirigere la strategia dei personaggi chiamati a farsi “attori” nel governo d’Italia. Le parole non ci ingannino: coloro che sono al governo non stanno rappresentando “direttive autopoietiche”, non sono direttive scelte da loro stessi, ma da una elite che gli dice cosa dire per ragioni che non è utile alla elite che si sappiano. Gli diranno che è per tutelare l’Occidente contro coloro che si oppongono alla democrazia, al progresso, alla giustizia, ma non sono queste le vere ragioni di chi vuole armare la Ukraina contro la Russia, per creare una guerra infinita senza capire le vere ragioni della invasione della Ukraina.

L’Ukraina è stata invasa perché da lì si doveva attaccare la Russia con metodi non convenzionali, ossia con bio-ARMI. E’ inutile che io ora dimostri ciò. Perché chi sa cercare se una tesi è vera sa farlo. Mentre chi non sa come si valida una tesi si farà manipolare con il concetto di “parere autorevole”. Parere autorevole che -invece- è esterno al metodo scientifico. Poiché nella scienza esiste come si cerca una “verità oggetiva”, e il metodo è semplice: verificare la tesi sui fatti. Fatti non troncati come chi taglia un pezzo di una fotografia dicendo che Putin aveva un coltello in mano e non mostrare che ci affettava il pane, ad esempio.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...