Gas russo, flusso «a zero» sul gasdotto Yamal-Europa nella stazione tedesca di Mallnow

fonte N1:
Imola Oggi:
https://www.imolaoggi.it/2022/03/30/gas-russo-flusso-a-zero-sul-gasdotto-yamal-europa/

cito Imola Oggi:
Il flusso di gas russo lungo il gasdotto Yamal-Europa è sceso «a zero» nella stazione tedesca di Mallnow. Lo rivela la Reuters, che cita le rilevazioni dell’operatore Gascade aggiornate a martedì pomeriggio. I motivi di questo stop non sono noti. Le consegne di gas russo in Europa sulle altre due rotte principali del gasdotto sono, invece, sostanzialmente stabili.

fonte N2:
Reuters:
https://www.reuters.com/business/energy/russian-gas-flows-europe-remain-steady-2022-03-29/

cito Reuters:

Gas flows via Yamal-Europe pipeline fall to zero, other flows steady

LONDRA, 29 marzo (Reuters) – I flussi fisici di gas attraverso il gasdotto Yamal-Europe al punto Mallnow in Germania sono scesi a zero martedì pomeriggio (ndr:29 marzo 2022), secondo i dati dell’operatore Gascade, mentre le consegne di gas russo in Europa sulle altre due rotte principali del gasdotto sono rimaste sostanzialmente stabili.

I flussi in direzione est verso la Polonia dalla Germania lungo il gasdotto Yamal-Europe al punto di confine di Mallnow hanno raggiunto 1.451.155 kWh/h alle 1300 ora locale (1100 GMT), ma da allora sono scesi a zero, secondo i dati dell’operatore Gascade.

Il gasdotto, solitamente diretto a ovest, si è invertito il 15 marzo quando i valori nominali per spedire il gas in Germania sono scesi a zero, mentre i clienti polacchi hanno acquistato gas dalla Germania.

Gascade non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Reuters.

La Russia ha detto che avrebbe elaborato accordi pratici entro giovedì per le aziende straniere a pagare per il suo gas in rubli, aumentando la probabilità di interruzioni di fornitura come le nazioni occidentali hanno finora respinto la richiesta di Mosca per un cambio di valuta.

Tuttavia, i flussi verso la Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1 attraverso il Mar Baltico sono stati di 73.389.870 chilowattora all’ora (kWh/h), poco cambiato dalle 24 ore precedenti.

Il gigante russo del gas Gazprom (GAZP.MM) ha prenotato una certa capacità di transito del gas verso ovest attraverso il gasdotto Yamal-Europe per martedì notte e per mercoledì, ha riferito l’agenzia di stampa Interfax, citando i risultati dell’asta.

I flussi effettivi non sono garantiti perché Gazprom non usa sempre la capacità prenotata.

Le prenotazioni per i flussi in Slovacchia dall’Ucraina attraverso il punto di confine di Velke Kapusany erano a 882.249 megawattora (MWh) al giorno martedì, secondo i dati dell’operatore slovacco TSO Eustream.

fonte N3:
TASS:
https://tass.com/economy/1429495

cito:

Germany initiates emergency plan for case of gas supplies termination

La Germania avvia un piano di emergenza in caso di interruzione delle forniture di gas

Secondo il ministro dell’economia Robert Habeck, il piano di emergenza prevede tre fasi

BERLINO, 30 marzo. /TASS/. Le autorità tedesche hanno messo in atto un piano di emergenza per il caso di interruzione delle forniture di energia dalla Russia, ha detto il ministro dell’economia Robert Habeck alla conferenza stampa di mercoledì.

“C’è stata una serie di dichiarazioni da parte russa che se questo [pagamento del gas in rubli] non avviene, le forniture saranno interrotte. Per prepararsi a tale situazione, ho annunciato stamattina il primo livello di allarme nell’ambito della direttiva sul gas”, ha detto il ministro. Il piano di emergenza prevede tre fasi e questo si riferisce alla prima, ha notato.

“Prevede il monitoraggio della situazione”, ha detto Habeck. Un centro di crisi sarà istituito nel ministero in questa fase, ha aggiunto.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...