I contratti sulla compravendita del gas prevedevano il pagamento in RUBLI (esistono le fonti)

LA POSSIBILITÀ DI PAGARE IL GAS IN RUBLI È PREVISTA NEI CONTRATTI

Ora in Europa è in atto la fase del diniego. Ma la contrattazione avverrà e inevitabilmente ci sarà l’accettazione: la UE comprerà in rubli e pagherà le forniture di gas. Come abbiamo visto, non è vero che l’ENI o che le altre società di importazione non siano in grado di pagare in rubli, l’opposizione è solo politica: i rubli comunque vengono venduti alla borsa di Mosca, la valuta di pagamento è indicata nei contratti e le difficoltà si superano.
D’altra parte se è vero che la UE è decisa a svincolarsi da gas russo, al momento non esiste soluzione a breve termine.
https://www.vietatoparlare.it/sorpresa-la-possibilita-di-pagamento-in-rubli-e-prevista-nei-contratti/amp/

03/07/2019 Gazprom ha venduto gas all’Europa in rubli
https://www.kommersant.ru/doc/3906936

traduzione dal Russo vs Italiano del link precedente:

07.03.2019, 18:47

“Gazprom ha venduto gas all’Europa per rubli
In una transazione di scambio sul suo ETP

“Gazprom Export ha detto di aver condotto la sua prima vendita di gas in Europa per rubli dalla sua piattaforma di commercio elettronico. Una società senza nome dell’Europa occidentale ha acquistato 80 milioni di metri cubi con consegna in Germania entro la fine del mese. Ai prezzi attuali e ai tassi di cambio del rublo, questo volume avrebbe potuto essere venduto per circa 1,1 miliardi di rubli.

“Gazprom Export ha venduto gas per la prima volta sulla sua ETP per rubli – la società dell’Europa occidentale ha acquistato 80 milioni di metri cubi con consegna entro la fine del mese nella zona NCG (geograficamente la Germania occidentale), secondo un comunicato stampa.

“L’accordo di prova di oggi ha un significato non solo commerciale ma anche veramente simbolico. Questa è probabilmente la prima volta nella storia di Gazprom Export che una società dell’Europa occidentale compra il gas da noi e lo paga in rubli. È troppo presto per fare previsioni di vasta portata. Ma abbiamo intenzione di sviluppare ulteriormente le vendite in rubli attraverso la piattaforma commerciale elettronica nazionale”, ha detto il CEO della società Elena Burmistrova in una dichiarazione.

Anche se la maggior parte dei contratti di Gazprom con le aziende europee includono un’opzione per pagare in rubli, nessuno approfitta di questa opzione – principalmente a causa dei costi di transazione coinvolti, che sono significativamente più alti di quelli del pagamento in dollari. Inoltre, il rublo fluttua significativamente rispetto alle principali valute, e il suo utilizzo in grandi transazioni su base continuativa richiede l’uso di costose coperture di queste fluttuazioni.

Secondo gli interlocutori di Kommersant nell’industria, la compagnia europea che ha comprato il gas in rubli apparentemente aveva già la valuta russa, e l’acquisto era un buon modo per usarla.

Tra i grandi clienti di Gazprom in Russia, BASF, OMV e Shell fanno affari.

Attualmente, il gas all’hub NCG costa circa 17,6 € per MWh, che è circa 13.700 rubli per mille metri cubi. Così, l’acquisto di 80 milioni di metri cubi potrebbe costare RUB 1,1 miliardi.

Yuri Barsukov

Tradotto con http://www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...