Francesco Toscano: E’ tempo di organizzare un Congresso per riunire tutte le forze che si oppongono al regime

Caro Francesco Toscano,
c’è molto da imparare -secondo me- dal fallimento del movimento 5 stelle.
La domanda da porsi è .. “perché quella esperinza è fallita?”
Il motivo è in un tema che nel tuo intervento del video qui sopra non hai toccato: “come si organizza una federazione di forze in modo democratico già dal suo interno?”

La risposta è semplice: non si può dare la piattaforma di voto in mano ad una società privata (nel m5s era la Casaleggio Associati).

Io penso che sarà questo il punto più difficile da realizzare. La maggior parte delle forze sane, ma giovani, punta al più ad una testimonianza in Parlamento.

Conosco molti movimenti “antagonisti” all’attuale governo che hanno intenti democratici ed onesti di risollevare le sorti dell’ITALIA. Ma non hanno una cultura in grado di capire perché le forze democratiche -finora- sono state distrutte dai poteri forti.

Nella maggioranza dei casi i poteri forti “COLONIZZANO” con i finanziamenti la dirigenza dei fondatori. Nella minoranza dei casi l’intento “purista” impedisce le coalizioni, proprio per paura delle infiltrazioni che tendono a sterilizzare la forza democratica ed indirizzarla alla contrattazione al ribasso.

La soluzione, come dicevo, è BANALE. Ma sono scettico che prenderà piede. Perché serve precipuamente di mettersi al servizio di una struttura che metta al primo punto non l’arrivismo personale, ma la TUTELA della ARCHITETTURA DEMOCRATICA anzitutto a partire dalla struttura stessa del CLN che vogliamo realizzare. Auguri di ogni bene.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...