il video sul sito ufficiale:
link: https://100giornidaleoni.it/tv/il-papa-e-con-noi-ci-ha-risposto-benedetto-xvi/
Commento:
E’, secondo noi, di grande interesse il video che stiamo per commentare.
NON perché a seguito di “portare l’acqua santa” in tutte le chiese sia un fatto rilevante.
E’ importante per chi studia semejotica:
Nello studio della semejotica, si indaga il significato che avrebbe il segno con il “che cosa il segno vorrebbe significare” secondo la logica.
E -quindi- non ci possiamo evitare di mettere in luce un fatto: ciascuno può vivere ciò in cui crede come meglio preferisce, purché rispetti lo spazio espressivo delle persone con cui interagisce e anche -più in generale- di tutto l’ambiente, naturale, mentale, e spirituale.
Tuttavia proprio la esaltazione della “fondazione sul materialismo” .. un errore.
Dice Cristo alla Samaritana (Vangelo di Giovanni):
“Ecco, viene il tempo -ed è questo- che i veri adoratori adoreranno Dio in spirito e verità. Poiché Dio è spirito e così vuole i suoi adoratori”.
E nell’inizio della Genesi troviamo:
“il principio lo spirito aleggiava sulle acque”.
Quindi la logica di cosa sia la fondazione su cui elevarsi su l’acqua, che sia acqua santa, non è rivolgersi al materialismo come supporto alla possibilità dell’indagine sulla verità.
La strada che quindi contestiamo se intrapresa con innocenza e semplicità non è sbagliata.
Ma fare un metodo di basare la ricerca della verità “solo a pancia piena” (esaltazione della scelta materialista) è sbagliato.
Poiché dice un antico proverbio ebraico:
“Solo nel deserto si conosce Dio”
Un deserto che allude al fatto che non deve esserci, nella ricerca del vero, altro non sia essenza, che sia essenziale, l’E’ senza altro che l’è.
Quando questo accade si accede alla metafisica che non è estraniazione dalla realtà, ma re-interpretazione della res, come epifenomeno dell’essere, che è anche se non dovesse manifestarsi alla percezione fisica.
Grazie dell’attenzione.