Come si legge al link seguente:
Alcuni ISP (nel nostro caso libero.it) hanno cambiato il livello delle password .. infatti in questi giorni compare il seguente messaggio per chi si collega con un software esterno come thunderbird:
“non riuscito l’invio password per l’utente nome_utente@libero.it. Il server di posta popmail.libero.it ha risposto policy bsc ko”
—
Noto come si cambia la password su thunderbird:
https://support.mozilla.org/it/kb/salvare-password-thunderbird
oltre che fare la procedura precedente quando riceveremo di nuovo il messaggio che ci chiede se vogliamo cambiare la password dire “sì” e mettere la nuova password.
—
C’è però da _*ANTEPORRE*_ di essersi già collegati al link seguente:
https://selfcare.libero.it/password/
E verificare che è considerata password sicura quella che ha almeno un carattere maiuscolo e un numero con più di 8 caratteri!
Ecco la lettera del servizio di libero.it che mi ha guidato nella procedura dopo avere segnalato il problema:
++
cit on
++
Gentile Cliente,
se si utilizza un client di posta – un programma su Pc come Outlook, Mail, Thunderbird… o una App su dispositivi mobili – in alcuni casi, per ragioni di sicurezza, possono scattare delle policy più restrittive per l’utilizzo della mail. In questo caso possono apparire avvisi o errori diversi secondo il client che si utilizza.
E’ un sistema mirato appunto a tutelare le caselle da attività anomale.
Ti chiediamo quindi di accedere alla tua casella da webmail https://selfcare.libero.it/password/ e di modificare la password come indicato.
Ricorda, dopo che l’avrai fatto, di inserire quella nuova anche nei client di posta per Pc o nelle App che utilizzi.
Per aumentare ulteriormente la sicurezza della tua casella puoi utilizzare l’opzione Password Sicura, che protegge il tuo account attraverso un doppio controllo: la password della tua casella di posta e un codice di verifica sul tuo telefono. Trovi tutti i dettagli a questo link https://liberomail.libero.it/password-sicura/index.html
Siamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità
Cordiali saluti,
Ettore
++
cit off
++
Ringrazio il servizio di libero.it che a 2 ore di distanza dalla segnalazione mi aveva già risposto.
Ti ringrazio, con questo articolo abbiamo risolto il problema 🙂
Grazie a te dell’avere voluto interloquire 🙂
Per cortesia mi può aiutare ? Grazie mille. Però per me vorrei che rimanesse quella di prima e non cambiarla.
purtroppo la dovrai cambiare .. ti consiglio di mettere una lettera maiuscola all’inizio della vecchia password di modo che sarà più facile memorizzarla .. ciao
grazie!