criptazione detta blockchain [studio]

 

il movimento 5 stelle tramite il parlamentare Nicola Morra (et altri) consiglia di informarsi su cosa sia la criptazione detta blockchain tramite il video della giornalista Milena Gabanelli (nel seguito di questo post -nei commenti- proverò a dire cosa ne so io, poiché questa “sperimentazione” applicata alla moneta sarà molto importante nei prossimi anni ..)

Visualizzazioni: 77.682

 

È l’intelligenza la fonte energetica più preziosa di cui disponiamo. Con la Blockchain possiamo rivoluzionare il nostro mondo.
Milena Gabanelli ce lo spiega con la solita chiarezza.

Commenti
Pasquale Tufano prima di esaminare il “profilo politico” vediamo di capire da una fonte terza cosa sia la criptazione blockchain:
https://it.wikipedia.org/wiki/Blockchain
IT.WIKIPEDIA.ORG

 

Pasquale Tufano Dunque provo a spiegare cosa ho capito dalla lettura (in breve):

1) supponiamo di avere 3 computer che facciano lo stesso compito.

2) la validazione di un tesi (equivalente del concetto di memorizzazione di una transazione) è possibile solo se la maggioranza dei computer (nel nostro caso 2 su 3 dicono la stessa cosa, nel caso generale la validazione deve essere sopra il 50% di chi fa parte della rete di votazione).

3) Poiché su ogni computer che abbia la “veste di certificatore autorizzato” vi è una copia delle “transazioni validate” sarà impossibile impostare transazioni false, salvo introdurre nel sistema un numero maggiore di certificatori che da “in buona fede” divengano in “mala fede”.

Gestire

Pasquale Tufano Ok, potrebbe essere un metodo di sicurezza informatica, purché tutti i “certificatori” si comportino dicendo il vero, ma applicando lo stesso criterio alle transazioni monetarie chi garantisce che non si possano sperimentare delle frodi attuabili nel meccanismo che una maggioranza dica il falso?

Gestire

Pasquale Tufano Faccio un esempio storico:
Applicando questi metodi alla sperimentazione del bit coin, il bit coin -inizialmente- ebbe una sua vita autonoma dalle monete ufficiali, ed utilizzato solo nel web da parte di chi lo utilizzava negli scambi.
La cosa aveva una valenza solo di studio finché non successe che alcune società garantirono al convertibilità in monete ordinarie

Gestire

Pasquale Tufano Già questo ultimo fatto ci fa dubitare che la iniziativa di consentirne la convertibilità sia sotto una iniziativa di singoli, ma apre i sospetti che una parte della elite sia interessata a superare la “falsificabilità” dei supporti ordinari sperimentando (con piccoli fattori di scala) cosa succederebbe con il collegamento tra una moneta di tipo criptato e il circuito ordinario.

Gestire

Pasquale Tufano Un ulteriore sperimentazione fu il fatto che alcuni paesi o organizzazioni cambiarono idea sulla convertibilità del bit coin e ci furono ampie fluttuazioni sul suo valore in rapporto altre monete dimostrando che chi gestisse la conversione aveva possibilità di modificare il valore di mercato del bit coin.

Gestire

Pasquale Tufano Ciò suggerì che serviva una “legislazione” a livello mondiale, che impedisse queste fluttuazioni al fine di garantire che le persone non fossero penalizzate da una legislazione che non fosse a livello mondiale anche detta del nuovo ordine mondiale (NWO).

Gestire

Pasquale Tufano Un ultimo fatto da NON sottovalutare fu l’episodio di attacco di molti siti web importanti tramite virus come wanna cry https://it.wikipedia.org/wiki/WannaCry

Gestire

IT.WIKIPEDIA.ORG
Pasquale Tufano Infatti il “riscatto” per liberare gli ostaggi, che nello specifico erano i computer infettati, doveva essere pagato in bit coin, e non c’era modo di risalire a chi andavano i soldi del riscatto, a meno di istituire una autorità a livello sopranazionale che autorizzasse l’incasso in modo centralizzato, anziché distribuito!

Gestire

Pasquale Tufano Come si sarà cominciato a capire, per chi sta seguendo il percorso ragionato che sto proponendo:

il problema della “creazione della moneta”:

1) NON può essere risolto solo a livello nazionale, poiché -nel futuro- sarà sempre più facile fare moneta falsa sia su carta e sia su metallo, in modo tale che sia difficilissimo capire se è falsa.

2) serve una legislazione a livello mondiale che fissi le regole di chi sia autorizzato e come a creare nuova moneta.. e se tale potere abbia dei vincoli verso i popoli che eleggono i governi, e quali debbano essere tali vincoli.

Gestire

Pasquale Tufano Quindi, concludendo, non esiste la “soluzione blockchain” cucinata e offerta nel piatto, ma stiamo esaminando un problema _POLITICO_ di ingegneria POLITICA su scala mondiale, di cui possiamo essere attori passivi, oppure attivi, se siamo entità pensanti 🙂

Gestire

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...