Bugiardino Konakion prima infanzia 2 mg/0,2 ml soluzione orale ed iniettabile 5 fiale da 0,2 ml con siringa per somministrazione orale:
Indicazioni terapeutiche
Profilassi e trattamento della sindrome emorragica neonatale (deficit dei fattori della coagulazione II, VII, IX e X).
fonte:
https://www.bugiardino.net/Konakion_008776066.html
—
http://www.ospedalebambinogesu.it/sindrome-di-bartter
cito:
COME SI PREVIENE
Nel 1961 è stata introdotta la profilassi della emorragia da deficit di Vitamina K mediante somministrazione intramuscolare di vitamina K a tutti i neonati al momento della nascita. La profilassi ha permesso di diminuire drasticamente la frequenza della forma classica che oggi è estremamente bassa: ne soffre all’incirca lo 0,01% dei neonati. La somministrazione di una dose intramuscolare di vitamina K protegge anche dalla forma tardiva.
In Italia la maggior parte dei centri esegue una somministrazione intramuscolare di 0,5 – 1 mg di vitamina K. In alcuni Paesi la somministrazione intramuscolare di vitamina K è stata sostituita dalla somministrazione orale giornaliera di piccole dosi di vitamina K, ma è stato dimostrato che la somministrazione orale non protegge dalla forma ad insorgenza tardiva, vale a dire dalla forma più pericolosa.
In conclusione, essendo l’emorragia da deficit di vitamina K una malattia con elevata mortalità, è universalmente riconosciuta la necessità di eseguire una somministrazione intramuscolare profilattica di vitamina K subito dopo la nascita per ridurre drasticamente il rischio della forma classica e tardiva della malattia.
—
indagine di laboratorio su facebook:
https://www.facebook.com/groups/vaccinipuliti/permalink/496827677484680/