la maggiore ricchezza è la LIBERTA’?

Qualcuno ha scritto:

” Tu parli della “vecchia” MQ, semplice, non relativistica, e non include la descrizione dell momento angolare intrinseco (se non ad hoc). E’ roba vecchia, le teorie moderne della fisica delle particelle si fanno nell’ambito della seconda quantizzazione. Se uno vuole ragionare sull’ipotesi quantistica per andare oltre, deve partire dallo stato dell’arte. Non da una vecchia formulazione. ”

Io ritengo che ognuno di noi sia NATO LIBERO e che la maggiore ricchezza sia la LIBERTA’

Io amo profondamente ricostruire le Teorie ed impararle seguendole passo per passo dalla loro prima enunciazione, ho in casa una raccolta completa di Annalen der Physick, annata 1926, e sono affascinata dall’ enunciazione originale, in tedesco, della interpretazione di Schroedinger della Meccanica Quantistica, ossia dai quattro articoli pubblicati in quell’ anno con il titolo ” La Quantizzazione come Problema agli Autovalori ”

Io ritengo che sia mio diritto usare QUESTO metodo e non altri metodi a me poco consoni.

Sarà una ” vecchia formulazione ” ma io la amo molto e nessuno può impedirmi di amarla

Piace a te e altri 13.
Commenti
Franca De Rossi

Franca De Rossi Adesso alcuni mi attaccheranno Emoticon grin amo una serie di articoli del 1926

Stefano Armano

Stefano Armano Su 30000 iscritti sai benissimo che anche se il 99,9 % e’ dalla tua parte avrai sempre 300 persone contro. Generalmente quelli che approvano stanno in silenzio. Pertanto tu vedi spesso i messaggi dei contrari…. ma sono sempre lo 0,1 %.

Lino Tufano
Scrivi una risposta…
Rosalba Ciurleo

Rosalba Ciurleo La libertà sta nel potere e voler scegliere. Questo non ti impedirà un giorno di cambiare opinione o no

Franca De Rossi

Franca De Rossi Certo Rosalba Ciurleo … io adoro i numeri di 90 anni fa di Annalen der Physick, i leggo con grande piacere , non solo gi articoli di Schroedinger, ma TUTTI gli articoli

Si tocca con mano il farsi della Fisica.

Rosalba Ciurleo

Rosalba Ciurleo Io purtroppo art. Di 90 anni fa non ne conosco

Lino Tufano
Scrivi una risposta…
John Tostig
John Tostig Certo, puoi amare qualsiasi teoria ovviamente, soltanto che poi non puoi pretendere di avere una visione completa della comprensione del mondo fisico se ti attacchi a teorie vecchie…Come voler dire: “adoro la fisica di Newton”…ok ma poi ti devi chiedere perché niente va oltre la velocità della luce, o perché le orbite non sono come le descriveva lui.
Va sempre molto bene studiare nel dettaglio teorie di successo, anche se in ambiti ristretti, ma sempre tenendo conto che i problemi di tali teorie non sono problemi reali spesso, perché già superati….in tal senso occhio a dare valore di realtà a tutti gli aspetti della MQ, è una teoria superata e quindi non descrive completamente il reale.

Mangione Maria Anna
Mangione Maria Anna John Tostig scrive:
”.in tal senso occhio a dare valore di realtà a tutti gli aspetti della MQ, è una teoria superata e quindi non descrive completamente il reale.”
Da quello che leggo e che studio, neanche le nuove Teorie descrivono completamente il Reale.
Sia la Fisica Sperimentale che la Fisica Teorica rappresentano indagini scieintifiche e non la Realta’.

Mangione Maria Anna

Mangione Maria Anna Esistono le Teorie Fondamentali ( tra cui la Teoria della gravitazione universale, la Teoria elettrodebole che non sono ancora state confutate) e tra le piu’ recenti ; La Teoria del funzionale della densita’, la Teoria del Big Ben ( ancora in fase di verifica)

Ci sono le Teorie Proposte ( tra cui la Teoria delle stringhe, la Teoria della grande unificazione, la Teoria del tutto)

E le Teorie confutate ( Teoria dell’etere luminifero e Teoria dello stato stazionario).
E sono certa che Franca De Rossi conosca benissimo tutto questo.
Ma lei scrive che ama leggere la Fisica dal suo nascere e questo non significa che non sia aggiornata alla conoscenza delle nuove ipotesi e alle nuove proposte teoriche della Fisica.

 

Franca De Rossi

Franca De Rossi John Tostig, ” puoi amare qualsiasi teoria ovviamente, soltanto che poi non puoi pretendere di avere una visione completa della comprensione del mondo fisico se ti attacchi a teorie vecchie… “

A me non interessa affatto avere una visione completa del mondo fisico, a me interessa vedere come di anno in anno si sia sviluppata la Fisica e credo che sia un mio diritto seguire i miei interessi.

Io mi sono studiata la TEORIA EMANATISTICA DELLA LUCE del Grossatesta su un testo del Koyrè, e in effetti anche gli scritti originali di Newton in STUDI NEWTONIANI, sempre del Koyrè

Sono affascinata dal metodo storico e sono sicura che anche questo metodo sia valido

John Tostig
John Tostig Certo Mangione Maria Anna, ci sono sempre aspetti che migliorando le teorie si possono descrivere meglio…tuttavia non c’è spazio per il relativismo nella descrizione dei fatti sperimentali: nel senso, la teoria dei campi e la seconda quantizzazione descrivono più accuratamente la realtà della MQ. Punto e basa insomma.
Il fattore giromagnetico dell’elettrone non è 2, è 2 e qualcosa, esiste il lamb shift, esiste l’effetto casimir….insomma molti effetti.
Poi la meccanica quantistica va studiata bene, molto molto bene, ma se si vuole andare avanti nella comprensione questa deve essere un trampolino di lancio, non il punto di arrivo.
Franca, certo che è un tuo diritto, chi lo ha toccato?
Puntualizzare il fatto che è fisica vecchia, usata in ambiti soltanto credo di fotonica ormai (anche in atomica credo ormai i campi vadano per la maggiore, ma non sono sicuro) non è toglierti il diritto e perché no, il piacere di studiare una materia bella, una teoria comunque tutto sommato molto buona, che è stata una chiave di svolta per la fisica moderna.

solo non capisco il senso di ribadire questo tuo diritto, quando nessuno può negartelo…se non vuoi approfondire la materia nel suo lato “fondamentale” nessuno ti obbliga, se non ricordo male Nicola aveva solo suggerito il fatto che non ha molto senso ragionare sulle fondamenta di una teoria che non è fondamentale…
Perché pensi che una tale affermazione leda il tuo diritto di studiare approfonditamente la Meccanica Quantistica?

Franca De Rossi

Franca De Rossi John Tostig, sono in posizione di difesa, forse ormai inutilmente, perchè sdono stata molto criticata ed attaccata

 

6 risposte · 1 h
Mangione Maria Anna
Mangione Maria Anna John Tostig scrive:
” la teoria dei campi e la seconda quantizzazione descrivono più accuratamente la realtà della MQ. Punto e basta insomma.”
Franca De Rossi non discute su questo, ma del suo amore per la Fisica e della sua passione nello studiarla in libri antichi che conserva gelosamente……Emoticon smile

Franca De Rossi

Franca De Rossi Questa è una pagina di Annalen der Physick del 1926, con un articolo sulle linee spettrali, ” Sul problema dell’ intensità delle linee spettrali ” di Helmut Hunt.

Mi affascina perchè è un articolo normale, ve ne sono tantissimi simili in Annalen der Physick, in quel priodo dedivato essenzialmte alle linee spettrali e mostra proprio il lavoro quotidiano con il quale è fatta la Fisica.

foto di Franca De Rossi.
4 risposte · 5 h
Mangione Maria Anna

Mangione Maria Anna Anche a me per esempio, piace rileggere la psicologia in vecchi libri , anche se la psicologia ha fatto poi da quel libro in poi, altri passi e anche da gigante….

Franca De Rossi

Franca De Rossi Anche a me … in un testo di Psichiatra di fine Ottocento , adottato nelle Università, si possono leggere frasi come questa

” L’ uomo reso ormai soggiogato dalla femmina di cui si è reso mancipio … Emoticon grin

Marcello Magnifico

Marcello Magnifico L’autore viveva nella campagna cremonese, scommettici. Emoticon wink

Lino Tufano
Scrivi una risposta…
Franca De Rossi

Franca De Rossi Mangione Maria Anna, Emoticon grin , mettiamoci alla ricerca di qualcuno che si renda mancipio … ehi, non spingere, prima io … Emoticon grin

Cristina Ludato

Cristina Ludato Emoticon smile

Mangione Maria Anna

Mangione Maria Anna Mancipio….. bellissimo termine Emoticon smile

Marcello Magnifico

Marcello Magnifico La radice sembra quella del piu’ utilizzato termine “emancipato”. Ma quanti di noi lo sono per davvero?

Franca De Rossi

Franca De Rossi Mancipio significa SCHIAVO Emoticon grin

– ” L’ uomo reso ormai soggiogato dalla femmina di cui si è reso schiavo … Emoticon grin

Mangione Maria Anna

Mangione Maria Anna Non conoscevo questo termine… e tu Anna?Franca De Rossi ma e’ davvero antichissimo questo termine….

Lino Tufano
Scrivi una risposta…
Lino Tufano
Lino Tufano .. toccate un argomento che è a me molto caro ..”il culto della novità” che nella tecnologia è il settore della scienza che studia la obsolescenza .. ovvero invecchiamento programmato ..
su ciò permettetemi un breve commento personale:
nelle tecniche di condizionamento mentale moderne si parla di inception, ovvero del tentativo di installare una idea in singoli o nelle masse .. io penso che una delle tecniche più in voga oggi è convincere le persone che
1) dopo 6 mesi il tuo cellulare è vecchio
2) che il tuo sistema operativo va aggiornato perché ha delle falle
3) che devi buttare i tuoi abiti che non sono più di moda
4) che devi seguire le ultime teorie della scienza ritenendole migliori perché quelle vecchie sono sbagliate
Il perché dei primi 3 punti sono questioni di politica industriale.
Ma il punto 4 merita un attimo di approfondimento: io penso che il nuovismo non sia -in sé- una soluzione sicuramente convergente perché la scienza ha un metodo: la verifica sperimentale delle teorie assiomatiche o solo di formulazione teoretica.
Quindi ciò che non è ripetibile e/o misurabile NON è scienza.
L’attuale punto delle teorie nel campo della fisica sub atomica sono tuttaltro che con il conforto di prove sperimentali sebbene la sperimentazione affianchi lo studio della fisica ed in generale della scienza in ogni settore. <<Pensare che la ultima teoria è la migliore!>> -magari non ancora corroborata da verifiche sperimentali- è un modo di snobbare la discussione e la storia della scienza mostra come molte teorie accolte con disprezzo (ad esempio la teoria della relatività di Einstein) sono ancora non superate da altre teorie recenti come la gravità a loop che per ora -però- sono solo teorie.

Infine il predominio di una impostazione antitetica di scuola indeterministica nello studio della materia sub atomica non dimostra affatto che l’indeterminismo sia il metodo superiore allo studio del reale, ma il miglior metodo oggi disponibile, a mio avviso per contingenti problemi tecnologici.

Non perché io teorizzi il perfetto determinismo, poiché la teoria degli errori (e della misura) ci insegna che uno strumento di misura introduce _sempre_ una perturbazione del sistema in esame per lo stesso fatto di estrarre informazione tramite un processo che lo sonda e quindi lo perturba.

Ma teorizzare che il reale sia congenitamente aleatorio è un modo diverso di dire che si sanno estrarre solo che medie e valori medi anziché con sufficiente grado di approssimazione tale che l’errore sia confinabile in un range che si possa ritenere tollerabile.

Ergo chi vuole può prendere il suo orsacchio che gli da serenità e dire che le ultime teorie sono (magari senza verifiche) le migliori e senzaltro fondate .. ma la scienza è una cosa seria che si basa su prove sperimentali e non solo teoretiche e quindi sarà il tempo a fare giustizia di chi aveva bisogno di trattare la scienza ignorando che ciò che non è ripetibile (almeno come medie di vario ordine e grado) non è scienza.
https://www.youtube.com/watch?v=OeeQqcJcmIE

Inception [Full Trailer – ITA]
YOUTUBE.COM
Lino Tufano

Lino Tufano https://it.wikipedia.org/wiki/Obsolescenza_programmata

L’obsolescenza programmata o pianificata (in inglese: planned o built-in obsolescence[1]) in economia…
IT.WIKIPEDIA.ORG
Lino Tufano

Lino Tufano https://it.wikipedia.org/…/Gravit%C3%A0_quantistica_a_loop

La gravità quantistica a loop (LQG, dal termine inglese Loop Quantum Gravity), conosciuta anche coi termini di gravità a loop, geometria quantistica e relatività generale canonica quantistica, è stata proposta quale teoria quantistica dello spazio-tempo che cerca di unificare le teorie della meccani…
IT.WIKIPEDIA.ORG
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...