sui legami tra ANIMA_COLLETTIVA e ANIMA e SPIRITO [studio di metafisica]

foto di Anima Collettiva.
Anima Collettiva

Per molto tempo siamo stati schiavi del giudizio nostro e degli altri, questo perchè abbiamo creduto di essere solo un corpo in fisico schiavo dei cinque sensi. Invece siamo molto più che una macchina biologica mantenuta in vita dal muscolo del CUORE.
Sin da piccoli siamo stati programmati per credere di essere quello che non siamo, questo sperimentare l’illusione esteriore ci è servito poi per diventare consapevoli di chi siamo veramente.
L’esperienza è il più grande maestro che ci possa essere, il dolore che viene dalla delusione delle conquiste esterne ci spinge sempre più dentro noi stessi sino a che non troviamo il nostro VERO SE.
Ecco perchè l’esperienza terrena è così meravigliosa.
Ora più che mai è il momento di liberare l’anima dall’armatura pesante dell’illusione materiale. Possiamo adesso mettere davvero la mente al servizio del CUORE, allora davvero scopriremo che ci sono realtà che ancora non conosciamo, infiniti mondi……

  • Piace a 20 persone.
  • Commenti
    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano nella mistica .. si usa dire che è lo spirito che svolge questa funzione che tu chiami “anima collettiva” .. e spesso nella teologia si studia quale sarebbe la differenza tra spirito e anima ..

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Ad esempio si è discusso per molto tempo -nell’ambito della teologia cristocentrica- se Cristo avesse un’anima, poiché egli diceva di se di “essere UNO con Dio” ..

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Quello che è poco noto nel carattere esoterico del Cristianesimo è anzitutto che il Cristianesimo è il max dell’esoterismo, ossia delle incomprensibilità del pensiero di chi espone se si interpreta sul “profilo materialistico della storia” ..

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Un esempio: La prima diserzione di massa dal Cristianesimo avvenne -nonostante Cristo, avesse come uomo la omniveggenza e come Dio la omniscienza- proprio a partire dal discorso di Cristo che apparentemente si da la zappa sui piedi della diserzione dicendo “eppure io vi dico .. che in non mangerà il mio corpo e non berrà il mio sangue non potrà avere parte con me!”

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Quindi anzitutto necessita capire che il Cristianesimo non è comprensibile sul profilo dei rapporti materiali .. Cristo principalmente non parla mai come intenzione principale dei rapporti relativi alla materia

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Nell’esempio che ho citato quale è la spiegazione che si potrebbe proporre? .. magari ciascuno di voi ne avrà una Emoticon smile

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano la mia spiegazione è che vivere il tao, ossia sperimentare la via della purezza, ci rende diversi .. nel fare questo non siamo più un corpo separato da Dio .. ma come dice San Paolo .. siamo in un corpo mistico ..

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano nel corpo mistico uno dei problemi .. è che cominciamo ad acquisire dei karismi .. della capacità che gli uomini considerano extra sensoriali .. e dovremmo imparare a gestire queste “maregne d’oro” che tutti abbiamo .. poiché c’è chi le usa .. chi avendone paura le va a seppellire per paura di non saperle usare ..

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Ma ritornando al tema uno dei karismi è quello della esegesi .. e quindi si scopre che c’è la questione della phersù che ricostruisce correttamente la evoluzione fonetica dall’etrusco con cui correttamente noi la usiamo: persona in etrusco infatti significa “maschera”

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano quindi quando il Cristianesimo dice che Dio ci si manifesta in 3 persone .. sta dicendo che Dio ci si mostra in 3 modi che sono una maschera che vela la completezza di Dio che non possiamo vedere se non sulla superficie di una manifestazione tridimensionale nello spazio e 1 dimensione nel tempo, ma non nella sua completezza, nonostante che Dio sia UNO, ossia che -qualunque cosa (o collezione di cose) sia Dio, non vi possono essere che una sola entità (o collezione di enti) che possa dirsi Dio ..

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Ecco perché gli Ebrei ci dicono pazzi quando gli ebrei adorano Adonai che è UNO e noi diciamo che è sia UNO che TRINO ..

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Perché la cardinalità (il conteggio) degli enti non lo stiamo eseguendo -come Cristiani- sul profilo dello spirito, ma sul profilo delle manifestazioni (mask) principali!

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Nel fare questo percorso la 3° persona è detto “spirito” .. qualuno l’ha notato? Emoticon smile

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Quindi a stare a quello che insegna il magister ludi Cristo .. uno dei volti di Dio .. uno dei volti con cui ci potrebbe apparire Dio -> è lo spirito .. qualunque cosa sia lo spirito .. perché a ciò che avremmo dato un nome sarebbe stato il suo nome ..

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Qui entra un altro fatto importante .. quando noi usuamo le parole le usiamo quasi sempre in fase sub coscienziale .. non capiamo e non ragioniamo del perché usiamo un termine o un termine che sembra equivalente!

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano quindi anima e spirito sembrano termini equivalenti .. quasi tutti li usano incidentalmente .. spesso come frasi già fatte .. un po’ come in quei vocabolari che si comprano alle stazioni ferroviarie e che ti dicono le frasi fatte che puoi usare in inglese per farti capire se hai fame oppure se devi chiamare un taxi Emoticon smile

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano arrivo subito alla mia opinione sulla differenza tra anima e spirito .. sì .. Cristo aveva una anima in quanto ogni ente se si esprime nella materia/energia ha qualcosa che lo anima .. dal sasso che rotola .. alla galassia che gira .. al nostro universo che ruota .. al complesso degli universi bolla che si muovono .. ogni ente che è è animato .. altrimenti non è

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano Ed allora -i pignoli- potranno chiedersi .. come faceva a dirsi UNO con Dio (cito a riferimento il vangelo di Giovanni, quando dice “padre non soltanto per questi ti prego .. ma perché come io e te siamo UNO anche coloro che crederanno nella mia parola siano UNO con noi!”) (scusate le imprecisioni eventuali .. sono andato a memoria) Emoticon smile

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano perché lo spirito realizza la modalità come ho già detto sopra .. il concetto di *corpo mistico* anche citato da San Paolo (negli Atti degli Apostoli, e in particolare quando parla di come i karismatici debbano seguire –secondo Paolo– i loro karismi)

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano quindi c’è una modalità tra il singolo ente e la collezione di tutte le collezioni che Russell non riesce a descrive nella sua (di Russell) teoria degli insiemi, detta collezione Omega, poiché di Dio è detto che egli è l’Alfa e L’Omega, laddove Omega è il mega O, il grande cerchio, il max cerchio, il cerchio di cui non si può dire la frontiera .. altrimenti si sarebbe in un insieme maggiore di ciò che abbiamo postulato come max collezione e quindi saremmo in aporia della LOGICA

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano questa modalità tra <<le parti U tutto>> (U sta per l’operatore di Unione nella teoria degli insiemi) cioé tra le parti e il legame sul tutto, laddove il tutto è una delle maschere di Dio, può dunque anche dirsi come uno dei 3 volti principali, lo spirito, la completezza di ciò che anima non solo un solo ente, ad esempio Cristo, ma tutti gli enti

    • Pasquale Tufano
      Pasquale Tufano ed è questa la ragione per cui anziché chiamarla “anima collettiva” io la chiamerei spirito che muove ogni ente .. come del vento noi vediamo solo le foglie che si muovono e non dubitiamo che le foglie non si muovono senza il vento .. così .. noi non dovremmo dubitare che qualcosa muove gli enti .. poiché “nulla si crea e nulla si distrugge -> ma tutto si trasforma” ..

      fonte:
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...