Bloccato “DIVIETO PESTICIDI” su pressione TIIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership)

http://www.theguardian.com/environment/2015/feb/02/suppressed-eu-report-could-have-banned-pesticides-worth-billions

But commission officials say that under pressure from major chemical industry players, such as Bayer and BASF, the criteria were blocked. In their place, less stringent options emerged, along with a plan for an impact assessment that is not expected to be finalised until 2016.

traduzione:
Ma i funzionari della Commissione affermano che sotto la pressione dei maggiori gruppi della industria chimica, come Bayer e BASF, i criteri sono stati bloccati. Al loro posto, meno rigorose opzioni sono state adottate, insieme a un piano per una valutazione dell’impatto che non dovrebbe essere finalizzata fino al 2016.

***


cit (esame dettagliato):


fonte n-2 (in lingua inglese the guardian):
http://www.theguardian.com/environment/2015/may/22/eu-dropped-pesticide-laws-due-to-us-pressure-over-ttip-documents-reveal


EU
caduto leggi antiparassitari a causa di pressione degli Stati Uniti sopra TTIP, documenti rivelano

Funzionari commerciali degli Stati Uniti spinto l’UE a sospendere l’azione su alterano il sistema endocrino prodotti chimici collegati al cancro e infertilità maschile per facilitare l’accordo di libero scambio TTIP

EU si trasferisce a regolare prodotti chimici dannosi ormone collegati al cancro e infertilità maschile erano accantonato a seguito di pressioni da funzionari del commercio degli Stati Uniti sopra l’accordo di libero commercio commercio transatlantico e Investment Partnership(TTIP), recentemente rilasciati documenti dimostrano.
Criteri di progetto dell’UE potrebbero hanno vietato 31 pesticidi contenenti prodotti chimici nocivi endocrini (CDE). Ma questi sono stati scaricati tra i timori di una reazione di commercio alimentato da un aggressivo degli Stati Uniti di lobby push, accesso ai documenti di informazioni ottenute dallo spettacolo di pesticidi Action Network (PAN) Europa.
La mattina del 2 luglio 2013, una delegazione di alto livello della missione per l’Europa e le camere di commercio americana (AmCham) visitato funzionari commerciali dell’UE per insistere che il blocco cadere suoi previsti criteri per identificare il CDE a favore di un nuovo studio di impatto. Alla fine della giornata, l’Unione europea aveva fatto.
Verbale della riunione mostrano i funzionari della Commissione supplicando che “anche se vogliono il TTIP per avere successo, non vorrebbero essere visto come abbassando le normeUE”.
Il TTIP è un affare di commercio essendo concordato da UE e usa per rimuovere gli ostacoli al commercio e promuovere il libero scambio.
Rispondendo ai funzionari EU, AmCham rappresentanti “lamentavano l’inutilità di creare categorie e, quindi, liste” delle sostanze vietate, visualizza i minuti.
I rappresentanti di commercio degli Stati Uniti ha insistito che un approccio basato sul rischio da adottare per regolamento, e “ha sottolineato la necessità di una valutazione d’impatto”invece.
Più tardi quel giorno, il Segretario generale della Commissione, Catherine Day, ha inviato una lettera al direttore del reparto ambiente Karl Falkenberg, dicendogli di stare giù la bozza dei criteri.
“Ci suggeriscono che, come hanno fatto altre DG [direzioni generali], si considera una valutazione di impatto singolo giunto a coprire tutte le proposte,” giorno scritto. “Non pensiamo che sia necessario predisporre una raccomandazione della Commissione sui criteri per identificare sostanze nocivi endocrine.”
Il risultato fu che la legislazione prevista per il 2014 è stato cacciato indietro fino al 2016 di almeno, nonostante stima costi sanitari di €150bn ogni anno in Europa da malattie legate al sistema endocrino come perdita di IQ, obesità e criptorchidismo una condizione che colpisce i genitali del bambino ragazzi.
Un mese prima della riunione, AmCham aveva avvertito dell’UE di “implicazioni di vasta portata” se sono stati approvati i criteri di progetto. Il corpo di commercio ha voluto uno studio di impatto EU per impostare soglie più flessibile per esposizione accettabile endocrini, basato sulla potenza di una sostanza.
“Siamo preoccupati vedere che potrebbe essere presa questa decisione, che è la fonte di molti dibattiti scientifici, motivi politici, senza prima valutare quale sarà l’impatto sul mercato europeo,” il Presidente della Commissione ambiente di AmCham ha scritto in una lettera allaCommissione.
Questi potrebbero essere “drammatici”, ha detto la lettera.
In una nota interna ad alto livello inviata al Commissario salute, Tonio Borg, poco dopo, suo dipartimentale direttore generale ha avvertito che endocrini politica “avrà notevoli ripercussioni per l’economia, agricoltura e commercio”.
La lettera redatta pesantemente, inviata una settimana prima sono stati demoliti i piani dell’UE continua: “USA, Canada e Brasile [hanno] già espresso preoccupazioni sui criteri che potrebbero portare a importanti ripercussioni sul commercio.”
La serie di eventi è stato descritto come “incredibile” della l’Eickhout Green MDPE Bas.“Questi documenti offrono prove convincenti che TTIP presenta non solo un pericolo per il futuro abbassamento degli standard europei, ma che questo sta accadendo mentre parliamo,” disse il custode.
Quest’anno 64 MEP presentato interrogazioni alla Commissione sul ritardo alle classificazioni di EDC, seguito di rivelazioni del Guardian sulla scala di industria di lobbying in fuga fino alloro abbandono. Svezia, il Parlamento europeo e il Consiglio europeo hanno portatoprocedimenti giudiziari contro la Commissione per l’impasse legislativa.
Poche settimane prima che i regolamenti sono stati caduti c’era stato un fuoco di sbarramento delle pressioni esercitate da grandi aziende europee quali Dupont, Bayer e BASF sopra CDE. L’associazione di industria chimica Cefic ha avvertito che gli endocrini questione“potrebbe diventare un problema che altera i prossimi negoziati commerciali UE-USA”.
Sostanze chimiche tedesche BASF gigante anche lamentato che i divieti sulle sostanze pesticida “si restringerà il libero scambio con prodotti agricoli a livello globale”.
Intorno a questo tempo, il più favorevole dell’industria Agricoltura della Commissione pesato nel dibattito interno EU “informato dai rappresentanti dell’industria chimica statunitense” su di esso.
Un tema comune nelle missive Hall fu la necessità di impostare soglie per l’esposizione sicura a endocrini, anche se un crescente corpo di risultati scientifici suggerisce che modelli lineari soglia in quali dosi elevate creare effetti maggiore non si applicano ai perturbatori endocrini.
“Il sistema endocrino umano è regolato da ormoni e i recettori ormonali sono sensibili basse dosi, ha detto Hans Muilerman, coordinatore di PAN Europa prodotti chimici. “Negli studi di tossicità animale, gli effetti sono visti da basse dosi [degli endocrini] che scompaiono con quelli più alti. Ma in ambito normativo, dosi più basse non sono testati per.”
Un portavoce della Commissione ha insistito che salute e preoccupazioni ambientali dovrebbero essere pienamente affrontati, nonostante la pressione da gruppi di industria commercio.
“La procedura di valutazione di impatto di EU in corso non è collegata in alcun modo negoziati TTIP,” ha detto il funzionario. “L’Unione europea procederà all’adozione di criteri definitivi per identificare i perturbatori endocrini, indipendentemente dal corso ulteriore delle nostre trattative TTIP con gli Stati Uniti”.
Un documento di posizione EU-TTIP sulle sostanze chimiche pubblicato lo scorso maggiocitata endocrini come come uno dei “nuove ed emergenti questioni scientifiche” che l’UE e gli Stati Uniti potrebbe considerare per “enhanced cooperazioni normativi” in un futuro accordoTTIP.
“Tuttavia, dato il fatto che un possibile futuro accordo TTIP molto probabilmente non entrerà in vigore prima dell’adozione del definitivi criteri UE per identificare i perturbatori endocrini, è chiaro che la valutazione d’impatto in corso e adozione di criteri definitivi non tratteremo nei negoziati TTIP,” ha detto il portavoce.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...