Prime adesioni al progetto MeMe .. [more info]

Ultra_MeMe_Project E’ uno stadio avanzato del nostro Progetto di Studio della MeMe Theory. Come è noto la MeMe Theory studia la potenza di suggestione del linguaggio e le sue dinamiche, nell’ipotes…
6VIOLA.WORDPRESS.COM
***
    • Pasquale Tufano basterà lasciare una casella di posta elettronica e creeremo una rete di contatti il cui scopo è fare cultura in modo nuovo .. 🙂 grazie a Fabio Sipolino
    • Pasquale Tufano Per fare un esempio .. non tutti sanno che il web è navigabile a vari livelli di profondità ..
    • Pasquale Tufano Per esempio ad un livello più superficiale si possono cercare le notizie sui quotidiani maggiori on line! .. ma chi ci dice se non stanno saturando la nostra capacità di leggere la realtà nascondendoci le notizie importanti?
    • Pasquale Tufano Già ora le persone si informano anche su canali secondari, come facebook, ma non sanno verificare se una notizia è vera o falsa!
    • Pasquale Tufano Questa capacità di verifica non si improvvisa .. anzi sta nascendo la tendenza di immettere sul web notizie “bufala” per dissuadere le persone a cercare per conto loro e fuori dei canali ufficiali le notizie ..
    • Pasquale Tufano il POTERE teme di perdere il monopolio del diritto di parola e quindi di potenziale plagio dell’idea dominante su ogni argomento.
    • Pasquale Tufano Le persone sono convinte che il TG è il vangelo .. che i giornalisti non deformerebbero MAI una notizia .. ora la tendenza a deformare le notizie non è un fatto programmatico e che avviene sempre .. magari è qualche volta involontario .. a causa di una fonte che è interessata a dire cose inattendibili .. ma come facciamo a verificare se una notizia ha un fondamento?
    • Pasquale Tufano Questa questione è tipicamente affrontata nella ricerca scientifica: come si fa a verificare se una formula è vera? ad esempio è vero che solo le masse generano forza di gravità? .. magari le persone non sono abituate a cercare i confini della conoscenza .. ma se si indaga sull’esempio che ho citato si scopre che anche la luce che è priva di massa è deformata dai campi gravitazionali e quindi che la teoria di Einstein soppianta la teoria di Galileo o di Newton sulla gravitazione ..
    • Pasquale Tufano Quindi uno scienziato ha la forma mentis, il modo di ragionare, che non si accontenta delle versioni ufficiali .. può essere usato questo modo di relazionarsi anche nella informazione? .. secondo noi sì .. e stiamo provando a creare un nucleo di cellule di una struttura a sviluppo neurale 🙂
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...