COSA SUCCEDE SENZA IL DOLLARO?

  • Fabio Sipolino (molte fra le recenti guerre hanno avuto un solo grande filo conduttore, la difesa del dollar standard)
    Botto di fine anno sul mercato valutario, e forse è spiegato lo “strano” rialzo dell’oro di ieri.
    La Cina di fatto ha annunciato l’inizio della conv
    ertibilità mondiale dello Yuan con la più massiccia de-dollarizzazione da quando il mondo ha adottato il dollar-standard. Dal 29 Dicembre, gli scambi fra Cina e Russia, Malesia e Nuova Zelanda potranno essere fatti direttamente fra le valute locali saltando il dollaro.
    La notizia è epocale anche se ampiamente attesa ed è solo il primo passo. Faccio notare che la Cina opera in questo modo:
    Apre accordi di Swap con le banche centrali
    Fa accordi di commercio diretto in Yuan contro valuta locale
    La Cina ha già accordi di Swap con Inghilterra e Svizzera da queste parti e con l’Australia nell’area del pacifico, potete scommettere che seguiranno accordi per il commercio diretto pagati in Yuan-Sterlina e Yuan-Franco Svizzero
    Ci saranno scossoni sui mercati?
    Io non credo nell’immediato, diciamo che la Russia in questo momento è il maggior beneficiario di questo nuovo regime, eventuali minacce per escluderla dal sistema Swift sono già attenuate e il Rublo diventa immediatamente una valuta rilevante per gli scambi internazionali. Per il dollaro bisogna essere pazienti, ma attenzione:
    Migliaia di aziende, a tempo debito ridurranno la loro quota di dollari come capitale circolante e aumenteranno la quota di Rubli, Yuan, dollari NeoZelandesi e Ringitt. Gran parte della forza del dollaro risiede appunto nella necessità operativa delle aziende di detenerne un po’ come capitale circolante per far fronte ai pagamenti in dollari.
  • Pasquale Tufano il problema è che ogni moneta ha due gambe: 1) la difficoltà di riproduzione 2) l’AUTORITA’ che la rende a corso legale. Cosa è il concetto di AUTORITA’? una AUTORITA’ -naturalmente- è la capacità di imporre una politica imperiale. Anche con l’uso della forza. Ma evidentemente usare pedissequamente la forza sarebbe un dispendio di energie sconsigliabile e quindi necessita anche che la AUTORITA’ abbia anche la veste esterna della GIUSTIZIA e quindi di accordi internazionali volti al progresso del genere UMANO e magari di tutte le specie viventi! .. Quindi io temo che sotto la veste dell’apparente scontro vi sia una veste di accordi che siano oltre la capacità di controllo delle SOVRANITA’ POPOLARI .. uniche depositarie della “intelligenza collettiva” che si estrinseca nel diritto “OGNUNO VALE UNO” e quindi della democrazia e non dei direttori.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia, FILOSOFIA, Massmediologia, POLITICA, SCIENZA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...