La situazione in Ukrania al 29 agosto 2014 [di Giulietto Chiesa]

Giulietto Chiesa

Poroshenko e le fonti occidentali stanno diffondendo la notizia che la Russia avrebbe invaso l’Ucraina. E’ il ritornello ormai risaputo. La spiegazione è semplice: le forze governative sono in ritirata in tutta l’area. I ribelli del Donbass sono passati all’offensiva e stanno infliggendo gravissimi colpi alle forze di Kiev, con centinaia di soldati dell’esercito che defezionano o addirittura cercano rifugio nelle aree confinanti della Russia.
Né Poroshenko, né nessun altro ha forniito alcuna prova di un intervento militare russo. “Si dice”, “si suppone”. Il fatto è che né Kiev, né l’Europa possono spiegarsi come mai l’esercito e la Guardia Nazionale di Kiev stanno perdendo la guerra. E preparano, evidentemente il terreno per chiedere l’intervento della NATO. Cioè accusano la Russia di intervento dall’esterno per giustificare in anticipo l’intervento dall’esterno della NATO.
https://www.facebook.com/128744460563282/photos/a.129496543821407.20587.128744460563282/569842013120189/?type=1

 
Poroshenko e le fonti occidentali stanno diffondendo la notizia che la Russia avrebbe invaso l'Ucraina. E' il ritornello ormai risaputo. La spiegazione è semplice: le forze governative sono in ritirata in tutta l'area. I ribelli del Donbass sono passati all'offensiva e stanno infliggendo gravissimi colpi alle forze di Kiev, con centinaia di soldati dell'esercito che defezionano o addirittura cercano rifugio nelle aree confinanti della Russia. 
Né Poroshenko, né nessun altro ha forniito alcuna prova di un intervento militare russo. "Si dice", "si suppone". Il fatto è che né Kiev, né l'Europa possono spiegarsi come mai l'esercito e la Guardia Nazionale di Kiev stanno perdendo la guerra. E preparano, evidentemente il terreno per chiedere l'intervento della NATO. Cioè accusano la Russia di intervento dall'esterno per giustificare in anticipo l'intervento dall'esterno della NATO.
 Giulietto Chiesa
 
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...