Renzi ha annunciato alla Camera la eventualità di uscita dall’euro [inchiesta]


Premetto che non ci credo. Resta l’opinione di un articolista, e vale per quel che vale un’opinione. Però ve la propongo ugualmente:

“Renzi ha spostato la questione dell’uscita dall’euro dell’Italia dal piano dell’economia – che è il terreno degli affari, delle mediazioni, degli accordi – al piano dei principi, per le cui violazioni e mancanza di rispetto altrui scoppiano talvolta anche le guerre.

Geniale.

Renzi ha ben chiaro che spaccare l’euro per motivi puramente economici – ma assolutamente veri! – sarebbe comunque una battaglia sul terreno del nemico. Motivarne l’uscita addossando la colpa alle potenze centro europee, prima delle quali la Germania, che non condividono i principi del popolo italiano, invece cambia radicalmente lo scenario.

Ora, alcuni diranno che è stata una boutade, una frase gettata lì per creare scompiglio, insomma una delle tante michiate renziane. Sbagliato. Renzi ha violato un tabù. E con i tabù non si scherza. Non ha perfino importanza che abbia pescato dal canestro dei valori morali le motivazioni per dirlo. Lo ha detto.

Renzi ha detto che l’Italia uscirà dall’euro. Il segretario del partito che ha imposto l’euro all’Italia ha dichiarato che ci sono ragioni profonde per le quali accadrà e che queste ragioni sono… morali!

Credete davvero che Renzi abbia fatto questo annuncio senza averne parlato – come minimo – con Napolitano e Padoan? Se lo pensate, siete proprio ingenui. Non a caso pochi giorni fa Draghi se n’è uscito con dichiarazioni sulla “necessità dell’euro per l’Italia” totalmente fuori contesto, a freddo è sembrato, senza un perchè. Ora il perchè è chiaro. Nelle segrete stanze (Quirinale, palazzo Chigi, ufficio di Draghi a Francoforte) sapevano cosa avrebbe detto oggi Renzi.

La verità che s’intravede dietro la formidabile dichiarazione alla Camera è quella di un primo ministro che sta presentando l’exit strategy dalla gabbia infernale della valuta unica europea. Renzi ha creato la cosiddetta “occasione perchè accada”…”
http://www.ilnord.it/index.php?id_fondo=153

Renzi ha annunciato alla Camera l’exit strategy dall’euro. – I fatti e le opinioni del Nord – ilnord.it
ILNORD.IT|DI ILNORD.IT. I FATTI E LE OPINIONI DEL NORD
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia, FILOSOFIA, linguistica, Massmediologia, POLITICA, psicologia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...