M5S .. dal 25% al 51% e poi al 99% .. COME?

LE ELEZIONI DI DOMENICA

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Oltre alla lista prescelta, da segnalare con un segno sul simbolo relativo, ogni elettore può esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il cognome dei candidati negli spazi appositamente previsti accanto al simbolo del partito. Le tre preferenze devono essere di candidati compresi nella lista votata. Non è ammessa la possibilità di voto disgiunto.
Sul voto per le Europee 2014 si inizia ad applicare parzialmente il principio delle ‘quote rosa‘ che entrerà in vigore a pieno nel 2019: le tre preferenze non possono essere tutte dello stesso genere, pena l’annullamento della terza.

Europee: i seggi per l’Italia a Strasburgo

All’Italia spettano 73 seggi che verranno scelti in base al principio proporzionale “tanti voti, tanti seggi”. La soglia di sbarramento è fissata al 4%. Lo Stivale è stato suddiviso in 5 circoscrizioni: Nord-Est (14 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (14), Sud (17) e Isole (8). In base alle circoscrizioni le schede elettorali per le Europee avranno colore diverso: grigio per l’Italia nord-occidentale, marrone per l’Italia nord-orientale, rosso per l’Italia centrale, arancione per l’Italia meridionale e rosa per le isole.

LE ELEZIONI DI DOMENICA</p><br /> <p>I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Oltre alla lista prescelta, da segnalare con un segno sul simbolo relativo, ogni elettore può esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il cognome dei candidati negli spazi appositamente previsti accanto al simbolo del partito. Le tre preferenze devono essere di candidati compresi nella lista votata. Non è ammessa la possibilità di voto disgiunto.<br /><br /> Sul voto per le Europee 2014 si inizia ad applicare parzialmente il principio delle ‘quote rosa‘ che entrerà in vigore a pieno nel 2019: le tre preferenze non possono essere tutte dello stesso genere, pena l’annullamento della terza.</p><br /> <p>Europee: i seggi per l’Italia a Strasburgo</p><br /> <p>All’Italia spettano 73 seggi che verranno scelti in base al principio proporzionale “tanti voti, tanti seggi”. La soglia di sbarramento è fissata al 4%. Lo Stivale è stato suddiviso in 5 circoscrizioni: Nord-Est (14 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (14), Sud (17) e Isole (8). In base alle circoscrizioni le schede elettorali per le Europee avranno colore diverso: grigio per l’Italia nord-occidentale, marrone per l’Italia nord-orientale, rosso per l’Italia centrale, arancione per l’Italia meridionale e rosa per le isole.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia, FILOSOFIA, Massmediologia, POLITICA, psicologia, SCIENZA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...