MASSMEDIOLOGIA: il caso Eurovision 2014: Conchita Wurst, Rise Like a Phoenix (testo e traduzione) [ANALISI semejotica]


il video di riferimento della canzone


la serata della finale del 10 maggio 2014

info-1 (linguistica):
ieri 10.05.2014 si è svolta la finale di un festival canoro (Eurovision Song Contest: wikipedia: link) e ha vinto un uomo che sembra una donna con la barba (la tipologia è detta drag queen (wikipedia: link) dal nome d’arte di Conchita Wurst, e dal nome all’anagrafe di Thomas “Tom” Neuwirth (wikipedia: link)

La prima interpretazione, linguistica, riguarda le interpretazioni del soprannome Conchita Wurst, che secondo la fonte seguente) signica sesso femminile (vagina=conchita) e sesso maschile (wurst) (fonte: http://www.ilpost.it/2014/05/09/conchita-wurst/#)

Troviamo esempi di tali modalità specie nella magia, o nelle fiabe che raccontano di magia: ad esempio uno dei professori di Henry Potter si chiama “Lumacorno”, ossia lumaca e corno, molliccio e duro.

Più in generale è la modalità “ossimoro” dove ossimoro significa appunto
cit (fonte wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ossimoro)
“dal greco ὀξύμωρον, composto da ὀξύς, «acuto» e μωρός, «ottuso»; pronuncia: ossìmoro) è una figura retorica che consiste nell’accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro”.

info-2 (linguistica):
Sul termine Thomas, in italiano è Tommaso, colui che non crede, o crede solo dopo che ha toccato con mano. Dal celebre episodio dell’apostolo di Gesù il Cristos di YHWH, secondo il Cristianesimo, che volle mettere la sua mano sul Cristo risorto per credere.

Sceglie il termine “Tom” anche l’oscuro signore di Henry Potter, esattamente
Tom Marvolo Riddle poi anagrammato in I am Lord Voldemort (*)
(*)
T(1)O(2)M(3) M(4)A(5)R(6)V(7)O(8)L(9)O(10) R(11)I(12)D(13)D(14)L(15)E(16) (fonte: http://it.harrypotter.wikia.com/wiki/Tom_Riddle), poi anagrammato in I(12) A(5)M(3) L(9)O(2)R(6)D(13) V(7)O(8)L(15)D(14)E(16)M(4)O(10)R(11)T(1).
Nel film “Henry Potter e la camera dei segreti”

Sul termine Neuwirth, scomporremo in tre parti: neu-wir-th
neu http://it.dicios.com/deit/neu è la novità, in inglese new (leggi niu), in italiano neo.
wir http://it.dicios.com/deit/wir tradotto è noi, che in latino è anche vir (uomo, ma anche in virgo, fanciulla, tema legato alla forza procreativa come si vede al seguente link, dove ricompare anche in VIS, la parte VIR nella declinazione: http://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-flessione.php?lemma=VIS100) con v che indica il sesso femminile, i il sesso maschile nel’atto di procreare, r la consonante utilizzata per il rah-emanarsi, rivelarsi. rah era il dio egizio indicato come il sole, di cui oggi -in italiano- usiamo rah-dio-azione, radiazione. Si noti anche la modalità ossimoro nell’unire il maschile e femminile, in vir, che è incastonato in neu-wir-th, dove th è una sostantivizzazione ordinamentale che si usa anche nella numerologia inglese
(fonte: http://www.utelio.it/numeri-ordinali-in-inglese.php)
Quindi a nostro avviso, il nuovo uomo -secondo il progetto drag queen di Neuwirth– è “né maschile e né femminile e sta nascendo”, e lo potrete toccare con mano con la sua vittoria nella visione che si appoggia su Europa (Eurovision Song Contest 2014:
http://it.wikipedia.org/wiki/Eurovision_Song_Contest_2014)

info-3 (l’euro):

Del resto la nostra analisi monetaria sulla fenomenogensi dell’euro, la moneta europea, mostra un utilizzo come arma di distruzione di massa.

In cui si taglia la assistenza, si uccide la misericordia (lo stesso cuore con in  miseri, la compassione) citata oggi dal pontefice che si è dato nome Francesco, quindi politica dei TAGLI allo stato sociale, e maggiore TASSAZIONE, quindi prosciugazione della linfa vitale dai POPOLI di Europa (nel parallelismo sangue per il corpo umano, denaro per il corpo sociale).

Quindi, il palcoscenico europeo, è il palco adatto per il nuovo corso che mostri come “la pietra senza vita del denaro .. possa essere utilizzata per sterminare i popoli”, scimmiottando la moltiplicazione dei pani secondo la liturgia cristiana, attraverso però l’antitesi.

Noi non siamo nominalisticamente contro l’euro.

Si potrebbe chiamare euro o in un altro modo non sarebbe il problema la forma, ma la sostanza di una ARCHITETTURA (quella attuale dell’euro)  di dissanguare il flusso del denaro, che dal sistema bancario dovrebbe arrivare a chi lo chiede in prestito per potere operare negli investimenti produttivi.

Il difetto è nel manico: la BCE non ha un ORGANO POLITICO _che_la_controlli_ che si assuma la responsabilità della politica economica e finanziaria delegata dai POPOLI a coloro che ne assumano la delega di esercizio dai *POPOLI*.

Quindi la BCE, la banca centrale europea, è un mostro giuridico che non ha a chi rispondere della sua condotta, mentre dovrebbe risponderne a chi detiene il potere legittimo di amministrare lo strumento monetario: *i POPOLI* che usano l’euro e che dovrebbero votare una politica economica espressa prima del voto di delega, anziché MAI, poiché le prossime elezioni europee non vedono FORZE POLITICHE che spiegano cosa intendono fare della gestione dell’euro, attualmente sotto la speculazione internazionale e senza nessun controllo democratico tale che sia emanazione diretta del popolo informato di quale siano le deleghe richieste.

Lo schema precedente è lo schema di una “moneta solidale” che vale su tutti i fattori di scala: cittadina, regionale, nazionale, internazionale, del pianeta, di tutti sistemi galattici di ogni multiverso, e -quindi- di tutti i multiversi.. per dire che in ogni organizzazione umana la memoria contrattuale che è il denaro ha una sua fisiologia ben chiara, e in cui fa specificata l’architettura.

E’ un problema quindi si sostanza e non di palcoscenico usato per mentire sapendo di mentire.

E’ un problema di democrazia, esercitata in modo legittimo, spiegando cosa ci si propone di fare come amministratori della CASA PUBBLICA prima di riceverne le deleghe che si esplichino secondo ciò che era stato proposto.

Possono sembrare cose astruse ed astratte, ma senza la comprensione di come funzione l’esoterismo della materia monetaria avremo morte e distruzione anziché benessere e eco-sistemi.

Ho voluto anticipare il legame tra questa materia monetaria legata al nuovo corso che parte dal fenomeno canoro, per mostrare che il piano Kalergi ha molte facce.

Secondo Kalergi il popolo europeo con la sua cultura è una minaccia per i poteri forti e va creato un geneocidio dei popoli europei, da sostituire con massa più ignoranti e possibilmente esaltare coloro che non prolificano come i gay, visto che la popolazione mondiale sarebbe da ridurre.

A nostro avviso la popolazione mondiale è controllabile con la cultura.

Poiché nessuna persona di cultura metterebbe al mondo dei figli a cui non avrebbe da dare cibo e inserimento sociale.

Ma ciò è in antitesi con la concentrazione del potere come voluto dai poteri forti, perché creerebbe un potere democratico e distribuito in modo orizzontale.

Abbiamo quindi un grande compito da assolvere: portare i fatti a chi non accede alle informazioni, anche nella vita reale. Ciò potrà fare sì che le prossime europee vedano la sconfitta del partito delle banche, il PD, iniziali di Partito Democratico, che sta tradendo il mandato di rappresentare gli ultimi, i diseredati anzitutto, a favore dei poteri forti, che lasceranno l’ITALIA, se dovesse vincere Renzi, un deserto su cui non cresce più l’erba.

info-4 (tesi della canzone in inglese ed italiano):

Completo la mia analisi con i tesi della canzone di Neuwirth, in inglese ed in italiano per mostrare come anche nel testo si fa riferimento ai concetti che abbiamo già esaminato con la semjotica sopra esposta.

testi:
http://www.soundsblog.it/post/276993/eurovision-2014-conchita-wurst

il sito di Neuwirth:
http://www.conchitawurst.com/

info-5 (analisi linguistica de “il POST”):

una analisi linguistica del post:

Conchita Wurst, bisogna sapere chi è?

http://www.ilpost.it/2014/05/09/conchita-wurst/#

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia, FILOSOFIA, Massmediologia, Musica, POLITICA, psicologia, SCIENZA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...