Antonio Pantano: Beppe Grillo era studente di Auriti [indagine, fonti, testimonianze]

Commento

Interessante ricostruzione del fenomeno di studio del pensiero del prof. Auriti, che per chi non lo conosca, è da considerare uno dei massimi studiosi del monetarismo in Italia.

Era professore e studioso che arrivava al monetarismo dallo studio del diritto di cui è stato professore universitario. Quindi persona che ha studiato una delle due colonne che sostengono la moneta: il diritto e quindi la legittimazione del contratto monetario.

Ma trascurò il professor Auriti l’altra colonna su cui si regge l’architrave della moneta: il fatto che la moneta non è di un solo tipo, ossia non esiste solo la “moneta a credito”. Errore che gli fu fatale nella sua contesa contro la Banca di Italia, poiché egli stesso ammise che il suo modello monetario era relativo alla ipotesi di una moneta a credito, e non una moneta prevalentemente a debito, come quella in uso già dalla sua epoca.

Vi è un video di questa stessa ammissione del professor Auriti e la proposta di legge di creare un passaggio verso la moneta a credito, ossia direttamente accreditata allo Stato Sovrano, che la utilizza senza creare -in tal modo- debito pubblico, anche se con altri effetti secondari che andrebbero studiati e su cui qui non ci soffermiamo (chi abba domande le inoltri al blog 6 viola -attuale- o alla casella di posta paritoviola@yahoo.it).

Interessante inoltre anche il rapporto con Beppe Grillo, con diploma di ragioniere come max titolo nei suoi studi. Che quindi vede Grillo abbeverarsi al monetarismo di Auriti, e quindi su fonte autorevole in merito alla moneta a credito, ma deficitaria come conoscenza della moneta a debito (che è la tecnica attuale).

Aggiungo i due video di corredo sopra citati.

1° video sulle dichiarazioni di Auriti per la introduzione di una moneta a credito, che quindi non c’era nella sua contesa contro la Banca di Italia.

more info:
https://6viola.wordpress.com/auriti_giacinto_signoraggio/

2° video sulle dichiarazioni di Beppe Grillo che dice di essere stato minacciato se continuava a parlare di signoraggio bancario (laddove impropriamente si indica con signoraggio il pensiero su una moneta a credito e in particolare secondo il modello di Auriti, mentre il signoraggio in senso proprio è solo da riferirsi alle spese di creazione della moneta, come ad esempio le spese di conio).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia, FILOSOFIA, Massmediologia, POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...