teoria della meccanica della materia/energia oscura [fisica]

Roberto Caravella: Come in alto così in basso; come sopra così è sotto…. Quando la fisica comprenderà che la cosiddetta materia oscura non è che “supporto” a quella “chiara” e viceversa non si arriverà da nessuna parte nella comprensione dell’universo. Cresta e valle di un onda non sono opposti una dell’altra ma sono entrambe la medesima cosa e ciò che vedi nell’una non puoi vederla contemporaneamente nell’altra.

Non credo, Roberto, ci siano difficoltà in questo.
Prima di Einstein non si comprendeva che materia ed energia (parlo delle forme di energia e materia che conosciamo) fossero la manifestazione di uno stesso ente fisico e questo è alla basa dei processi nucleari naturali che rendono possibile il funzionamento dell’universo.
Non soltanto ma si è intuito che le forze della natura, elettromagnetismo, forze nucleari (dalla quale derivano le forze di natura meccanica a livello macroscopico) e forse anche la gravitazione sono manifestazione di un’unica forza (unificazione delle forze) e quindi, similmente a quanto fatto per l’energia e la materia, si cerca una formula o modello matematico in grado di descrivere il comportamento di questa unica forza che apparentemente si manifesta in modi diversi.
Esempio di analogia
Forza elettrostatica F = k * (q1 * q2) / d^2
Forza di gravità F = q * (m1 * m2) / r ^2
k e q sono costanti diverse, q1 e q2 è la carica elettrica e d la distanza,
m1 e m2 sono le masse r è la loro distanza.
La fisica è piena di queste analogie.

La gravità rappresenta un grosso problema (sebbene l’analogia), a causa della sua debolezza rispetto ad esempio alla forza elettrostatica e allora si suppone che la gravità sia una forza condivisa nel multi-universo.

Mi piace ·  · 
  • Lino Grillo Verde la materia oscura non si vede? .. certo è oscura!  .. esiste? certo che esiste! visto che le galassie anziché diminuire di velocità aumentano di velocità nel loro allontanarsi le une dalle altre! .. come è possibile questo se non per forza di attrazione gravitazionale di ciò che è “esterno” dal visibile? .. e perché -allora- non lo vediamo? .. banale: perché viaggia a velocità superiore alla velocità della luce e quindi la luce non è in grado di arrivare a noi in modo ordinario .. se da una auto che viaggia a 40 km/h un bambino mi lancia nella sua scia una palla a 30 km/h .. quando mi colpirà la palla? .. serve sapere a che distanza era quando mi lancia la palla! .. se era a 30 km +10 km da me ci metterà 1 ora la palla per arrivare a 10 km da me e ancora non mi avrà raggiunto .. poi coprirà gli ultimi 10 km in velocità=spazio/tempo tempo=spazio/velocità=10 km/(30 km/h)=0,3 h
    Questo flusso di fotoni (la palla) è più lento del flusso ordinario di stelle che non si allontanano a velocità superiore della luce .. e quindi la materia oscura è meno visibile .. ed è tanto più lento (il flusso di fotoni) quanto più la materia “esterna” viaggia a velocità superiore a quella della luce. cvd.
    i) ps.
    naturalmente l’esempio dell’auto si deve intendere fuori dal campo gravitazionale terrestre che fermerebbe la palla se fossimo sulla terra)
    ii) pps.
    manca la velocità della palla al momento del lancio e anche la velocità del bersaglio perché il calcolo sia completo, oltre che il vettore che indichi la direzione, ma è per fare capire che -nel parallelo palla e fotone- il fotone si comporta diversamente a secondo del sistema inerziale da cui parte (sia come sorgente che come bersaglio) ..
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in FILOSOFIA, Massmediologia, psicologia, SCIENZA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...